09/04/22

RIFLESSIONI SUL TEMA " CYBERBULLISMO"

Su invito della Prof. Saccinto Cristina reggente dell'Istituto Garrone di Canosa di Puglia, questa associazione Anps di Canosa, con l'ausilio  del V.Ispettore della Polizia di  Stato Gregorio Pasanisi in servizio presso il locale Commissariato di Polizia, ha tenuto una conferenza sul tema di grande attualità: CYBERBULLISMO, alla presenza di oltre 50 studenti frequentanti lo stesso Istituto.

Il Vice ispettore, fra l'altro, ha introdotto l'argomento parlando appunto del cyberbullismo spiegando molto bene agli alunni soprattutto che questo tipo di problema sociale, si perchè di problema si tratta, è molto pericoloso soprattutto perchè  avviene tramite internet attraverso rete , uso di piattaforme di messaggistica, social network o chat di videogiochi, mentre il bullismo tradizionale può     comportare anche aggressioni di tipo fisico. Offese, molestie ricatti o forme di pressione che si ripetono nel tempo e in maniera volontaria da parte di una persona o di un gruppo di persone, provocando danni irreparabili se si utilizzano le tecnologie digitali. I bulli sono generalmente compagni di classe o frequentanti il medesimo istituto della vittima; i cyberbulli sono ragazzi o adulti che potenzialmente possono operare da ogni parte del mondo.

 Durante l'incontro i ragazzi hanno interagito con il vice ispettore Pasanisi tempestandolo di domande alle quali sono state date eseurienti risposte ed i ragazzi interessantissimi all'argomento hanno manifestato il loro compiacimento sia all'ispettore che all'associazione organizzatrice. Anche la Prof. Saccinto e le altre insegnanti hanno applaudito l'iniziativa sicuramente da ripetere.








Il presidente Paolo Zingarelli




Nessun commento:

Posta un commento