11/02/22

COMMEMOZAZIONE DI GIOVANNI PALATUCCI ULTIMO QUESTORE DI FIUME TRUCIDATO DAI TEDESCHI NEL CAMPO DI STERMINIO DI DACHAU(GERMANIA) IL 10 FEBBRAIO 1945.

 Su invito del Signor Questore di Andria Roberto Pellicone. un drappello di soci della Sezione ANPS di Canosa, con il proprio labaro ed in abito sociale ha partecipato alla commemorazione dell'eroe  Giovanni Palatucci. Come ci ricorda la storia egli salvò da sicura morte 412 ebrei che fece nascondere nella città di Fiume.

Alla particolare e commovente manifestazione in onore del Questore Giovanni Palatucci, medaglia d'oro al Valor Civile, erano presenti il Questore  Roberto Pellicone della B.A.T. con il procuratore Capo della Repubblica di Trani dr.Renato Nitti, la sindaca di Andria Avv.Giovanna Bruno, il colonnello comandante della compagnia Carabinieri, il colonnello comandante della Guardia di Finanza, il colonnello comandante della Polizia Locale di Andria, le Associazioni ANPS di Canosa e Trani , il Console Zavoli, una rappresentanza degli istituti scolastici elementari e medie. Il vescovo S.E. Mons.Luigi Mansi ed il cappellano della Polizia di Sato Don Memoli. Hanno assistito altresì moltissimi cittadini andriesi e paesi limitrofi..

Sul luogo della manifestazione: la villa comunale di Andria, oltre all'apposizione di una targa ricordo è stato piantato un olivo, segno di pace, in onore del grande eroe.

Le foto della manifestazione:









Presidente Paolo Zingarelli




Nessun commento:

Posta un commento