Il nostro Gruppo di Cerignola Poliziotti per sempre "Fumarulo e Gentile" è stato invitato dall'Amministrazione Comunale alle celebrazioni ufficiali della Festa dell'Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate nella giornata di domenica 8 Novembre, data fissata per i Comuni, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.Durante tale celebrazione, il Sindaco alla presenza delle Autorità Civili e Militari,donerà alla Bandiera Nazionale Polizia di Stato "Gruppo di Cerignola" la medaglia d'oro per le numerose ed encomiabili iniziative promosse dal nostro Gruppo in ricordo di tutte le "Vittime del Dovere" . L'ANPS di Cerignola garantisce attività di beneficenza e volontariato in tutta la città addebitando a noi stessi ogni tipo di spesa.
Attestato di compiacimento pervenuto in questi giorni
dall'Ordine dei Cavalieri dei Santi Sepolcri di Gerusalemme, delegazione di Cerignola per la commemorazione dei quattro piloti del'Aeronautica Militare deceduti il 19 Agosto 2014 sui cieli delle Marche.
1° Eroe cerignolano Commissario di P.S. Dott.Filippo PAGLIERI: lo stesso durante il secondo conflitto mondiale donava la propria vita per gli altri salvando 300 artigiani arietini da morte certa per mano nazista.
lo stesso veniva arrestato e deportato presso uno dei peggiori campi di concentramento nazista, ove morirà in data 13 aprile 1945 e seguito delle ferite e percosse subite.
2°Agente di P.S. Michele MARINARO caduto il data 2 luglio 1949 a soli 26 anni a seguito di un agguato mafioso, mentre la giunta comunale intitolava una piazza al cittadino cerignolano:
3° Giudice Rosario Angelo LIVATINO" il giudice ragazzino" Vittima del Dovere, assassinato in data 2 settembre 1990 per mano mafiosa, dando lustro e gratitudine alla città di Cerignola - esempio di integra moralità per la società.
4°Agenti di P.S. Nicola FUMARULO e Antonio GENTILE ai quali è stato intitolato il Gruppo Anps di Cerignola - caduti nell'espletamento del loro servizio e quindi Vittime del Dovere .
Commissario Paolo Luigi Zingarelli
Nessun commento:
Posta un commento