27/01/24

CENNI DI STORIA DEL GLORIOSO CORPO DEI VIGILI URBANI DI CERIGNOLA.

 Ho voluto postare questa foto del Glorioso Corpo dei VV.UU. di cerignola, dove in questa foto ho riconosciuto il mio papà che si trova partendo dalla terza fila partendo dal basso, il primo a sx della foto.

Correva l'anno 1944/45, mio padre avveva circa 22/23 anni, Ho riconosciuto la foto alcuni colleghi vigili con papà ed anche il Comandante Serlenga ed il vice Comandante Rinaldi,

Ricordo che a Cerignola tutta la popolazione cerignolana stimava molto il Glorioso Corpo dei VV.UU. tantè che per ogni evento di qualsiasi genere chiamavano di Vigili Urbani  " I guardie".

I vigili erano sempre presenti sul territorio comunale dalle prime ore del mattino fino alla sera. Aggiungo che per l'0rganico del personale si riusciva a coprire bene l'intera giornata lavorativa, per questo la cittadinanza aveva sempre presente il vigile e quindi lo chiamava per questioni di sicurezza e di aiuto. Era molto importante vedere la presenza del vigile sul territorio comunale. Oggi non esiste più questo meraviglioso servizio.

Oggi ogni tanto vedo passare l'autovettura dei Vigili Urbani lungo le vie cittadine. Per me è una vera delusione, io che ero stato abituato a vedere i vigili operare in qualsiasi ora della giornata con grande professionalità.






Presidente Paolo Zingarelli


Nessun commento:

Posta un commento