05/11/19

RICORRENZA DEL 4 NOVEMBRE FESTA DELLE FF-AA-


Su invito del sindaco Avv. Roberto Morra la Sezione Anps di Canosa di Puglia ha partecipato alla manifestazione unitamente alle altre associazioni combattentistiche e d'armi, dei Carabinieri, dei Bersaglieri, dell'Aeronautica Militare della Marina Militare e per la prima volta con la partecipazione del Contrammiraglio(R), comandante della Puglia Michele Dammicco, presidente associazione nazionale del Nastro Verde decorato di Medaglia Mauriziana, del V.Isp. della Polizia di Stato Massimo Sollazzo del locale Commissariato di Polizia, del Comandante della locale stazione Carabinieri e di altre autorità civili nella persona del Consigliere regionale Dr.Francesco Vendola  e della straordinaria partecipazione degli alunni di quarta e quinta delle scuole elementari dell'istituto comprensivo statale Carella e De Muro Lomanto.
Il corteo dei partecipanti accompagnato dalla banda musicale ha sfilato per le principali vie cittadine deponendo alcune corone di alloro in via salita ai Mulini, dove persero la vita sette canosini a seguito di alcune bombe lanciate dall'aviazione nemica, in questo corso Garibaldi alle lapidi dei due canosini caporale D.Dambra e S.Tenente F.Caporale caduti durante la seconda guerra mondiale ed infine la deposizione della corona di alloro al monumento ai caduti nella villa comunale.
Dopo la presentazione del giovanissimo sindaco dei ragazzi della quinta elementare il sindaco a preso la parola ricordando la tragedia delle guerre e concludendo con cenni sull'unità d'italia mentre la banda intonava le note del "Piave". Viva le Forze Armate -Viva l'Italia.







 Presidente Paolo Zingarelli

Nessun commento:

Posta un commento