08/01/09

progetto anziani : l'importanza dell'attività motoria nella terza età

" Still", un famoso studioso del corpo umano, diceva: " La VITA è movimento, il movimento è VITA".

In queste parole v'è l'essenza del nostro vivere quotidiano: IL MOVIMENTO.

Immaginiamo per un attimo di essere impossibilitati a compiere un minimo gesto,di sentirci bloccati e non poter camminare, prendere in braccio un bimbo, non poter gioire, avvertire dolori dappertutto ... in pratica non vivere.

Oggi l'attività motoria, quindi lo studio di una scienza finalizzata a migliorare la qualità della vita, è di attuale importanza sociale.

Essa coinvolge un po' tutti noi, senza distinzione di età e di sesso, sempre più portati a condurre una vita sedentaria e comoda, piuttosto che dinamica e sobria.

Nei soggetti più anziani il problema diviene più evidente, a tal punto da far scattare un campanello di allarme per prevenire infortuni occorsi sui luoghi di lavoro od occasionali.

Infatti, proprio gli appartenenti alla categoria della cd. "terza età", per una serie di concause: cultura, sopravvenuta pigrizia, mancanza di stimoli, tendono sempre più a stare fermi, con conseguenti scompensi di carattere psicofisico, indebolimento osseo-artro-muscolare, problemi cardiovascolari.

Tali soggetti non sono neanche agevolati dal processo tecnologico, che se da un lato tende a semplificare ed ottimizzare la vita quotidiana, dall'altro facilita l'ipocinesia, ossia la carenza di movimento. Gli ascensori, gli apparecchi elettronici, l'automatizzazione, l'uso di internet e quant'altro, purtroppo tendono sempre maggiormente ad inibire il movimento e ad impigrire le persone.

Questa associazione, sempre attenta a quelle che sono le problematiche sociali presenti nella comunità di appartenenza e sempre pronta ad impegnarsi nella ricerca di giuste soluzioni, ha pensato di venire incontro ai suoi anziani, dando loro l'opportunità di muoversi, di socializzare, di stare bene con il fisico e con la mente.

Infatti, grazie alla colaborazione offerta a questa Sezione dall'Assistente della Polizia di Stato, Dr. Giuseppe SANTERAMO,laureato in Scienze Motorie presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Foggia, ex atleta FF.OO. e Maestro dello sport, in servizio presso il IX° Reparto Mobile di Bari, si è pensato di organizzare dei corsi di ginnastica dolce per anziani, soci ANPS della Sezione di Bitetto, finalizzati ad infondere loro la cultura e l'importanza del movimento, nonchè per prevenire tutte quelle che sono le carenze strutturali corporee, presenti fisiologicamente nei soggetti "OVER 50"

Gli incontri della durata di un'ora, dovrebbero ripetersi per almeno due volte a settimana presso la palestra del Centro Polifunzionale della Polizia di Stato di Bari San Paolo, dalle ore 9,30 elle ore 10,30 o in alternativa dalle ore 15,30 alle ore 16,30.
Tutti gli interessati avranno l'obbligo di munirsi di idonea certificazione medica.

( autori: Sante Brindisi - Giuseppe Santeramo )
E' IN CORSO LA RICHIESTA PER LA RELATIVA AUTORIZZAZIONE DEI COMPETENTI DIRIGENTI.

Nessun commento:

Posta un commento